Syllabus
Il programma dell’insegnamento (Syllabus) contiene gli obiettivi formativi della materia all'interno del Corso di Studio:
MODA, COLORE E CULTURA VISUALE |
Nel quadro di una riflessione complessiva sui rapporti tra corpo, moda e media tra il XIX e il XXI secolo, il corso si focalizza sul ruolo del colore, fattore emozionale di primaria importanza per l’estetica del prodotto e per la circolazione delle immagini di moda tra i diversi media (fotografia, cinema, video…). |
ESTETICA DEL PRODOTTO MODA |
Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità. Tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il postmodermo e l'estetica diffusa. L'analisi di tre saggi, ognuno relativo a ciascuna fase, permetterà una ricognizione approfondita dei temi principali: oggetto e opera d'arte, l'estetica del pop (Arthur Danto, Che cos'è l'arte?); il postmoderno, l'estetica del fake e del kitsch (Umberto Eco, Viaggio nell'iperrealtà); l'estetizzazione del reale e il superamento dell'arte (J. Baudrillard, La sparizione dell'arte). Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi. |
FASHION LAW C.I. |
Dopo un'introduzione su natura, fini, funzioni e temi del diritto della moda, si affronteranno le problematiche giuridiche che emergono intrecciando il mondo della moda con il mondo dell'arte. In particolare si vedranno le collaborazioni tra artisti e stilisti, i casi di ispirazione e appropriazione tra arte e moda, il mecenatismo, le sponsorizzazioni, le collezioni di arte, le fondazioni di case di moda, la moda come patrimonio culturale, il valore del fashion heritage. Si affronteranno poi diversi argomenti riguardanti la tutela della creatività: gli strumenti di tutela delle creazioni di moda, il fenomeno della contraffazione e le nuove tecnologie, la tutela del made in Italy, i rapporti con la Cina, i contratti della moda. Verrà poi trattato il tema della sostenibilità (ambientale, sociale, tracciabilità di filiera, moda etica, riciclo e riuso). |
LCA, ECONOMIA CIRCOLARE E MATERIALI INNOVATIVI |
La sostenibilità ambientale richiede un approccio sistemico e un prodotto di moda sostenibile è tale se è il risultato di un processo che tiene conto non solo dei materiali ma anche delle pratiche di lavorazione, manutenzione, pulizia e smaltimento. Adottando un approccio strategico al concetto di sostenibilità, gli studenti analizzeranno l’impatto delle relative problematiche sui processi di produzione di moda e i cambiamenti necessari a implementare nuove politiche aziendali sostenibili. |
MARKETING & RETAIL |
Sviluppo del significato di marketing. Conoscenza del processo sul quale le tecniche danno forma ad un piano di lavoro in cui una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa. Apprendimento delle tecniche e dei metodi intese a porre servizi e merci a disposizione del consumatore in un determinato mercato digitale e reale. |
DIGITAL FASHION E SVILUPPO MODELLI E TAGLIE |
Apprendimento dei metodi e strumenti per sviluppo di modelli di prodotti indossabili con sviluppo taglie in relazione ai mercati di riferimento. Apprendimento e conoscenza dei software di sviluppo modelli per componenti 2D e 3D, con configuratore. Metodi di creazione archivio di modelli parametrici e possibili utilizzi in operazioni di redesign di prodotto. |
LAB OMNICHANNEL COMMUNICATION DESIGN I |
Comunicazione integrata |
LAB FASHION ADVANCED DESIGN I |
Fashion design I |
LAB OMNICHANNEL COMMUNICATION DESIGN II |
Game design |
LAB FASHION ADVANCED DESIGN II |
Fashion design II |
STRUMENTI E METODI PER LA MODELLAZIONE DIGITALE |
Apprendimento dei metodi e degli strumenti per la modellizzazione parametrica nello sviluppo prodotto. Conoscenza degli strumenti operativi per la modellizzazione parametrica, con l’utilizzo di strumenti più avanzati e la capacità di gestire le informazioni, le verifiche e le simulazioni su ogni componente e sul prodotto. L’applicazione dei diversi strumenti su un caso studio reale. |
SERVICE DESIGN |
Il corso di Service Design per il settore Fashion affronta lo studio e la pratica della progettazione di un servizio come attività di tipo processuale volta a organizzare persone, infrastrutture, sistemi di prodotti, sia nella dimensione materiale che immateriale, attraverso un approccio progettuale integrato teso a generare soluzioni sistemiche e complesse. |
FASHION WEARABLE DESIGN |
Conoscenza sugli approcci progettuali dell’interaction design rivolto allo studio della trasformazione delle superfici e alla metamorfosi dei prodotti. |